Attività di animazione territoriale

I Contratti di Fiume, come già detto, sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata i cui obiettivi sono ben definiti: tutela e corretta gestione delle risorse idriche; valorizzazione dei territori fluviali; salvaguardia del rischio idraulico; sviluppo economico, turistico e culturale.

L’Ente Parco, in sinergia con la Regione Campania, ha svolto una intensa azione di animazione e accompagnamento degli attori pubblici e privati locali per raccogliere fabbisogni e necessità utili alla elaborazione del documento strategico del C.D.F. “Basso Calore Beneventano”. Sono stati organizzati incontri, sia in presenza che in modalità telematica, durante i quali ci si è confrontati sui tematismi proprio del Contratto di Fiume. Attraverso un apposito questionario ed un modulo di richiesta informazioni e progettualità, somministrato ai Comuni interessati e alle associazioni di categoria durante i laboratori tematici, è stato possibile avere puntuali dettagli sui seguenti argomenti:

1)Risorsa idrica e mitigazione del rischio idrogeologico;

2)Recupero e valorizzazione dei beni paesaggistici, architettonici e culturali per uno sviluppo turistico ecologico;

3)Rilancio socio – economico del territorio in chiave di green economy (agricoltura, artigianato, commercio, industria green).

Tutto questo ha consentito di raccogliere una grande mole di dati nonchè documenti utili alla redazione del documento strategico che verrà poi condiviso e approvato da tutti gli stakeholders.

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2023, 13:11

it_ITItalian