“Raccontare la Natura”, è Raffaella Mauro la vincitrice del concorso indetto dall’Ente Parco

Data:
6 Maggio 2023

“Raccontare la Natura”, è Raffaella Mauro la vincitrice del concorso indetto dall’Ente Parco

E’ stata Raffaella Mauro del Liceo Scientifico Enrico Fermi ad aggiudicarsi il premio letterario “Raccontare la Natura” bandito dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro. La studentessa è stata premiata dal presidente dell’area protetta Costantino Caturano. All’evento, che si è tenuto nella sede del Museo Preta  a Cautano, hanno partecipato i docenti, la dirigente scolastica Pasqualina Luciano, il consigliere regionale Mino Mortaruolo e il sindaco di Cautano Alessandro Gisoldi.

La sala era gremita di persone tra cui i rappresentanti di alcune associazioni che collaborano con il parco regionale del Taburno-Campauro.

L’elaborato risultato vincitore del concorso era ambientato nel periodo post-unitario tra le grotte di San Mauro e San Simeone a Bucciano. Il racconto di una brigantessa, scritto in prima persona, che narra la passione e l’impegno civile ma soprattutto le gesta che l’hanno spinta ad allearsi con i briganti della Valle Caudina. Fatti realmente accaduti che si intrecciano con un personaggio immaginario.

“Il racconto – ha  spiegato Caturano – ci ha colpito per il linguaggio plastico, per la descrizione dei luoghi e soprattutto per la narrazione di episodi realmente accaduti. Ci sorprende la grande partecipazione degli studenti al concorso. Prova evidente – ha aggiunto – che cresce l’attenzione nei confronti del massiccio appenninico grazie al supporto continuo e costante delle scuole ricadenti nell’area parco”.

Il racconto completo sarà pubblicato nella sezione libro di vetta.

“Racconta la Natura”: il primo premio a Raffaella Mauro del liceo Scientifico E. Fermi

Ultimo aggiornamento

7 Maggio 2023, 20:07

it_ITItalian